I NOSTRI CORSI

Bambini dai 6 ai 9 anni

Recitare è un’arte, e come tutte le arti, ha un punto di partenza. A LABeremberg i bambini imparano i fondamenti del teatro, perchè da lì si inizia. Gestire la scena, leggere un copione, parlare davanti ad un pubblico, esprimersi col corpo, sono tutte tecniche che i nostri allievi apprendono divertendosi e scoprendo le loro abilità. Imparano a recitare e diventano piccoli attori ed alla fine del corso avranno il loro grande momento su un palco vero. I bambini dicono sempre “facciamo come”. La recitazione è la massima espressione di questo gioco, all’interno del quale il bambino stimola la propria fantasia e quella dell’insegnante che guida il suo percorso.

Ragazzi dai 10 ai 14 anni

Dopo un primo percorso sui fondamenti del teatro, i ragazzi di questa età si confronteranno con le prime tecniche cinematografiche; la macchina da presa, la mimica facciale, l’espressione del corpo, tutto adattato alle regole del cinema. Impareranno cosa significa stare su un set e come funziona la grande organizzazione cinematografica ed alla fine del corso si confronteranno con la realizzazione di una vera serie web. L’adolescente recitando pensa di fingere, in realtà si racconta, e dentro quel raccontarsi sono racchiusi messaggi, inviti e tutte le sue esperienze e il suo bagaglio personale. Inoltre è racchiuso il modo di vedere l’adulto che lui racconta tramite finzione, difficilmente tramite realtà. I nostri corsi di recitazione mirano proprio a questo, raccontare con regole che uniscono occhi e orecchie, condividere un gioco e scoprire le storie degli altri che sono anche le nostre storie

Ragazzi dai 15 ai 20 anni

Il percorso è lo stesso dei loro compagni più giovani ma questa classe avrà anche modo di interagire con la stesura del lavoro finale, in un’età in cui è importante il dibattito e lo scambio di idee, i nostri ragazzi partecipano al miglioramento del progetto su cui si vuole lavorare ed alla fine del percorso anche loro parteciperanno ad una vera serie web. Il nostro corso di cinema per ragazzi ha come principale obiettivo quello di stimolare e guidare la creatività dell’allievo affinché possa essere canalizzata ed usata a suo favore, aumentando la capacità di relazione e interazione con coetani e adulti. Attraverso un metodo studiato e già sperimentato da molti anni, fondato non solo sul gioco e sul divertimento ma anche e soprattutto su training attoriali, il percorso insegnerà i vari aspetti dell’immedesimazione, dalla commedia dell’arte alla recitazione davanti alla macchina da presa.

Adulti

I nostri sono tutti corsi professionali, ma anche gli amatori che vogliono solo migliorare le loro prestazioni oratorie, i rapporti sociali o semplicemente divertirsi insieme ad un gruppo, trovano spazio a LABeremberg, uno spazio interamente dedicato a loro in cui esprimersi, imparare cose nuove e migliorare le abilità. Il percorso prevalentemente teatrale si concluderà con uno spettacolo su un palco vero. La recitazione è anche un lavoro di gruppo, pertanto gli allievi domineranno le proprie emozioni, é adatta anche per i più timidi e per i più esuberanti che, pur rispettando le regole attraverso la libertà di espressione, riescono a far uscire il meglio di se stessi.